About Us

1905

Chicago 1905, l’avvocato Paul P. Harris, il 23 febbraio tiene la prima riunione con i suoi amici: Sylvester Schiele, commerciante di carbone, Gustavus E. Loehr, ingegnere minerario, Hiram E. Shorey, sarto, nasce il Rotary Club.

Pochi anni e i membri rotariani crescono rapidamente.

2020

Trascorrono 115 anni dalla sera in cui Paul Harris, insieme ai suoi amici, ebbe la lungimirante idea di creare un’associazione rivolta al service sociale, oggi a pi├╣ di un secolo di distanza Fondiamo un nuovo club, un club del terzo millennio con gli stessi valori: il Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto.

Rotary Club Hatriaticum Piceno

115 anni di storia, 1,2 milioni di soci, oltre 33.00 club sparsi i tutti i punti cardinali del mondo questa la fotografia di una associazione che ha prevaricato tempi e mode. II Rotary Club Hatriaticum Piceno, sará un Rotary del terzo millennio, ancora più votato all’essenza che all’apparenza: qualità dell’essere, la volontà nell’impegno sociale diffuso, la passione per l’arte e per la cultura, il rispetto dei valori civili e morali, l’attenzione a Madre Terra, per troppo tempo dimenticata.

Cultura – Ambiente – Sociale – Salute

il RC H.P.R. rifugge da persone ricche nell’apparenza , persegue ed accetta persone ricche professionalmente e spiritualmente. Ogni socio che entra nel Club deve poter pensare di essere il prossimo Presidente, guidare da leader i propri amici, avere lo spirito del “servire al di sopra di ogni interesse personale”. L’area regionale in cui
opera il R.C. Hatriaticum Piceno Roseto (H.P.R) sará quella fascia che si estende da Porto D’Ascoli fino Montesilvano.
In sintesi l’area una porzione dell’area “ costa dei Piceni”.

I PICENI

I PICENI erano una delle popolazioni italiche che abitavano l’area dell’attuali regioni Marche ed Abruzzo, quest’ultima regno dei Petruzi, oltre ad alcuni gruppi di Liburni. I piceni svilupparono una rilevante comunità nelle regione indicate, che comprendeva all’epoca, un’area rilevante per Politica, cultura e religione elargite da una civiltà tra le più importanti che ancor oggi risulta essere urta delle popolazioni italiche più misteriose. Le più importanti Città Picene furono HATRIA, l’attuale Atri, FIRMUM PICENUM, l’attuale Fermo; CASTRUM NOVUM PICENI, vicino alla città di Giulianova.

Il mondo Rotary in un click

Il Nostro club HPR in sintesi ha:
26 soci dalle competenze e professionalità più disparate, dopo solo un anno dalla nostra costituzione abbiamo ricevuto l’ambito riconoscimento di essere il secondo Club del distretto 2090, che annovera 74 club, per elargizione finanziaria alla Fondation

Siamo così distribuiti:

Ecco una panoramica del nostro team.

Giuseppe Gabrielli Il Presidente
Antonella Romoli Venturi Segretaria